Avete sentito parlare delle aste per quadri ma non avete idea di cosa siano e come funzionino? Perfetto avete trovato l’articolo giusto per fare un po’ di chiarezza sul tema aste quadri Milano!
Come nasce un asta? Quali quadri possono essere venduti? Come si partecipa a un’asta? Queste sono alcune delle domande a cui daremo risposta in questo articolo. Incominciamo con un po’ di storia e di definizioni.
Da Wikipedia “Un’asta è il processo di compravendita mediante offerte che si conclude con la vendita dell’oggetto al migliore offerente. Nella teoria economica l’asta è un metodo per determinare il valore di un bene (commodity) che ha un prezzo non determinato o variabile. In qualche caso esiste un prezzo minimo o di riserva; se l’asta non raggiunge il minimo la vendita non avviene.”
Questo sistema di vendita è alquanto datato infatti già ai tempi dei romani, veniva utilizzato per spartire il bottino di guerra.
Le aste sono quindi un sistema di vendita nel quale si definisce il prezzo di vendita in corso d’opera, possono avere un minimo dichiarato oppure no ma in ogni caso chi partecipa a un’asta viene informato delle sue regole che devono essere chiare e scritte, in particolare:
Nel corso della storia, a partire dai romani, le aste sono sempre state utilizzate come metodo di vendita o assegnazione; ma nel 700 divenne un fenomeno commerciale rilevante con la nascita delle due case d’asta, che ancora oggi detengono il monopolio nel mondo, Sotheby’s e Christie’s. Sebbene gli anni 80 inizio 90, siano stati il periodo migliore per il settore delle aste; parliamo di vendite da 78 milioni di dollari per l’opera Au Moulin de la Galette di Renoir o il Ritratto del dottor Gachet di Van Gogh venduto per 75 milioni, il fatturato vero delle case d’asta si concretizza per la mediazione di vendite di piccoli valori tra i 5.000 e i 15.000 Euro.
In Italia la più prestigiosa casa d’aste è la milanese Finarte, nata nel 1959, ma non è la sola le fanno compagnia Dorotheum, Sotheby’s, Viscontea casa d’aste, Pandolfini Casa D’Aste, etc. Le case d’asta mettono in comunicazione domanda e offerta, garantendo l’autenticità dell’opera, transazioni, consegne e anche contribuendo con fidi, prestiti e dilazioni.
La nascita di un’asta è un processo articolato che si sviluppa qualche mese prima dell’evento, preparando una raccolta di opere a tema o di un autore ad esempio. Contemporaneamente redige dei cataloghi che verranno consegnati in varie forme ai compratori; sponsorizza l’evento e prepara tutto per il giorno dedicato.
Tutti, nessun escluso! Le aste sono pubbliche certo va da sé che gli acquirenti siano quantomeno interessati ai pezzi che sono oggetto d’asta. L’argomento aste quadri Milano non si esaurisce certamente qui, ad esempio come viene condotta un’asta? In Italia è in uso il metodo inglese, si parte dando all’oggetto un valore inferiore alla sua valutazione e si prosegue con le offerte a rialzo, guidati dal banditore. L’oggetto viene assegnato all’offerta più elevata che in ogni caso dovrà essere superiore al prezzo di riserva. Il prezzo di riserva viene fissato tra compratore e la casa d’asta e in genere è un 10-20% inferiore alla valutazione del pezzo.