Acquisti e valutazioni è il canale giusto se volete vendere o acquistare quadri d’autore certificati e garantiti da documentazioni attendibili. Oggi vi vogliamo parlare del servizio valutazione quadri Arturo Bonfanti Milano.
Rilevante figura dell’arte italiana del secondo dopoguerra, Bonfanti non si è mai unito ad alcun movimento artistico, ma è riuscito con il suo talento a creare un linguaggio maturo e incisivo. Dal 1924 studia alla Scuola d’Arte “Andrea Fantoni” di Bergamo; nel 1926 si trasferisce a Milano e si dedica all’attività grafica e alla decorazioni d’interni.
Negli anni Trenta si avvicina al gruppo degli artisti astrattisti che gravitano intorno alla Galleria del Milione di Milano; la sua arte è anche influenzata dalla metafisica di Carlo Carrà e da “L’Esprit nouveau” di Amédée Ozenfant e Le Corbusier. Durante la Seconda guerra mondiale fa ritorno a Bergamo.
Nel dopoguerra compie diversi viaggi a Parigi, Zurigo e Monaco. La sua pittura nel 1947 diventa astratta, tesa alla semplificazione delle forme in senso geometrico. Nel 1968 ottiene il riconoscimento internazionale grazie alla sala personale che la XXXIV Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia gli dedica. Partecipa inoltre alla IX e X quadriennale di Roma.
Esordisce nel 1927 con una personale tenuta nella sua città. A Milano, dove si trasferisce fin dal 1926, svolge l’attività di decoratore d’interni e illustratore di libri e periodici, dedicandosi parallelamente anche alla pittura.
Nel dopoguerra una serie di viaggi all’estero e i contatti con le esperienze di Alberto Magnelli, Jean Arp, Ben Nicholson, fanno evolvere il suo linguaggio pittorico in direzione dell’astrattismo. Attorno al 1954 si dedica anche al cinema sperimentale, ottenendo il Prix du Film de Marionnettes a Cannes con il cortometraggio Le chiavi di Calandrino.
Come pittore conosce una significativa affermazione negli anni Sessanta con alcune mostre personali alla Galleria Lorenzelli di Milano e Bergamo e la partecipazione ad importanti esposizioni nazionali ed internazionali, tra cui la Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma e la Biennale di San Paolo del Brasile. In questo periodo realizza anche una serie di sculture fra cui KN (1966), dedicata all’omonimo testo di Carlo Belli, teorico dell’astrattismo.
Gli ultimi anni di attività sono caratterizzati dall’impiego di materiali diversi, come il legno dipinto nella serie dei Rilievi o il colore sintetico su pavatex negli Acrilici murali.
Per valutare un quadro ci vogliono competenze, il nostro servizio è efficiente e ti consente di capire se il quadro ha il potenziale per partecipare ad un’asta o comunque se ha una platea di estimatori. Se devi capire il valore del tuo quadro, raccogli le informazioni che hai disponibili e clicca qui, riceverai in 24/48 ore una risposta o una richiesta di approfondimento da parte dei nostri esperti in materia. La valutazione è sempre gratuita e senza impegno!
Siamo specializzati nel servizio valutazione quadri Arturo Bonfanti Milano e possiamo offrirti una valutazione adeguata. Se siete in possesso di Quadri oppure Dipinti, che siano di Arte Moderna oppure di Arte Antica, non esitate a ricevere tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Forniamo una Valutazione gratuita in linea con il Mercato dell’Arte. Valutiamo ogni tipo di Quadro o Dipinto, olii su tela, tecniche miste su tela, tavole, tavolette, disegni su carta, cartoni, acquerelli e collage.