"Emmanuel Radnitzky, noto come Man Ray, nasce a Filadelfia (Pennsylvania) il 27 Agosto 1890 da una famiglia ebraica. Attivo come fotografo, ma anche pittore, grafico e regista è stato uno dei più noti rappresentanti del dadaismo e del surrealismo. Passa gli anni della formazione a Brooklyn (New York) e qui frequenta la Boys' High School. Una volta ottenuto il diploma, nel 1908, inizia a lavorare come grafico e disegnatore.
Si avvicina all'arte focalizzandosi soprattutto sulla fotografia, e molto presto i suoi scatti lo rendono noto a collezionisti e colleghi già affermati, come Marcel Duchamp, insieme a cui fonda la “Society of Indipendent Artists” (1915). Successivamente si trasferisce a Parigi e grazie alla sua fama riesce a fotografare volti di grande notorietà come Picasso, James Joyce e Dalì.
Nel 1940, a causa della Seconda Guerra Mondiale e alle persecuzioni naziste, fa ritorno negli Stati Uniti e inizia ad insegnare arte. Terminato il conflitto torna a Parigi, dove rimane fino alla morte, giunta il 18 Novembre 1976."