Davide Nido nasce a Senago nel 1966. La formazione artistica di Davide Nido è nata all’istituto d’arte di Monza e si è evoluta all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, seguendo la scia dei preziosi insegnamenti del docente torinese Aldo Mondino.
Grazie proprio a Mondino, la sua carriera artistica cominciò a decollare, merito della sue inconfondibili composizioni colorate, ispirate alle forme della natura e trasformate dall’artista in motivi e trame ripetute, realizzate con i più svariati materiali in commercio.
Davide Nido, diventato anche docente a Brera, si ritaglia ben presto un ruolo importante nell’arte contemporanea nazionale e internazionale, grazie alla incredibile riconoscibilità al primo sguardo.
Nido partecipa a numerose esposizioni, come alla Biennale di Venezia del 2009 o al Premio internazionale d’arte contemporanea a Serre di Rapolano, Siena, dove vinse il primo premio, superando persino Maurizio Cattelan, alla quale fu attribuito il premio menzione. Davide Nido scompare prematuramente, nonostante le dolorose cure, all’età di 48 anni, annientato dal morbo di Hodking.