Valutazione quadri ENRICO BAJ Milano

Avete un quadro di Enrico Baj? State cercando qualcuno che vi possa dare delle informazioni a riguardo? Il servizio valutazione quadri ENRICO BAJ Milano è quello che vi serve per raggiungere il vostro obiettivo. Acquisti e valutazioni è il canale giusto se volete vendere o acquistare quadri d’autore certificati e garantiti da documentazioni attendibili.

Valutazione quadri ENRICO BAJ Milano, ecco cosa sapere

Le principali tappe della sua vita artistica

  1. Nasce a Milano nel 1924; studiò al Liceo Ginnasio, quindi iniziò gli studi di Medicina all’Università degli Studi di Milano, per abbandonarli dopo la seconda guerra mondiale a favore della Facoltà di Giurisprudenza. Diventò avvocato e portò a compimento anche gli studi presso l’Accademia di Belle arti di Brera, che frequentò parallelamente. Dopo aver completato gli studi, nel 1951 promuove, assieme a Sergio D’Angelo e a Gianni Dova, il Movimento Nucleare.
  2. Nel 1953 conosce Asger Jorn con il quale fonda il Movimento Internazionale per un Bauhaus Immaginista, schierandosi contro la forzata razionalizzazione e geometrizzazione dell’arte e organizza, l’anno dopo, gli Incontri Internazionali della Ceramica ad Albisola, in Liguria.
  3. Nella sua ricerca artistica, che si esprime attraverso collage polimaterici e policromatici, si distinguono da un lato un filone ludico, dove prevale il piacere di fare pittura con ogni sorta di materiali e dall’altro un forte impegno civile e una critica della contemporaneità, che si esprime nei Generali e nelle Parate militari degli anni ’60 e ancor più nelle opere degli anni ’70, come I funerali dell’anarchico Pinelli (1972) e l’Apocalisse (1979).
  4. Negli anni ’80, abbandonando temporaneamente il collage, Baj realizza una serie di opere, Metamorfosi e Metafore (1988), nelle quali sviluppa una figurazione dell’immaginario e del fantastico. Nel 1993 inizia il ciclo delle Maschere tribali, assemblaggi che utilizzano gli scarti della civiltà moderna per creare ironiche e coloratissime maschere, cui fanno seguito i Feltri (1993-98) e i Totem (1997).
  5. Numerosi sono i rapporti dell’artista con poeti e letterati italiani e stranieri, che portano a varie collaborazioni e alla realizzazione di diversi libri d’artista corredati di stampe o multipli originali. Nel 1999 l’artista ribadisce ancora una volta i suoi forti legami con la letteratura realizzando una serie di 164 ritratti ispirati ai Guermantes di Marcel Proust. Molte sono anche le collaborazioni con altri artisti, tra i quali Lucio Fontana e Piero Manzoni. Nel 2001 inizia un ciclo di opere dedicato alle storie di Gilgamesh, re dei sumeri. Enrico Baj muore a Vergiate (Varese) il 16 giugno 2003.

Chiamaci ora per una valutazione al 3515415080 

Il coraggio di Enrico Baj sta anche nella sua assunzione di irresponsabilità nei confronti del rischio, della sua capacità di dire agli altri quello che non vogliono sentire. Per Baj, coraggioso dissenziente, una mentalità scettica è almeno altrettanto importante che qualsiasi questione di principio. Così l’artista si riserva il coraggio dell’errore, che non significa soltanto saper trovare il modo di sopportarlo, ma, come sostiene Heidegger nella sua Logica. Il problema della verità, significa saperlo prima di tutto ammetterlo, sviluppando la capacità di ascoltare e di reagire: il coraggio del dibattito.

Affidati ad Acquisti e valutazioni!

Siamo specializzati nel servizio valutazione quadri ENRICO BAJ Milano e possiamo offrirti una valutazione adeguata. Se siete in possesso di Quadri oppure Dipinti, che siano di Arte Moderna oppure di Arte Antica, non esitate a ricevere tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Forniamo una Valutazione gratuita in linea con il Mercato dell’Arte. Valutiamo ogni tipo di Quadro e Dipinto, olii su tela, tecniche miste su tela, tavole, tavolette, disegni su carta, cartoni, acquerelli e collage.

Ci occupiamo di valutare, comprare oppure vendere singoli quadri, dipinti oppure interi lasciti ed eredità.

Chiamaci ora al 3515415080 

Telefono
Whatsapp
Email